Perché acquistare un triciclo? Se si è genitori di bambini piccoli, vi starete chiedendo se è il caso o meno di acquistare un triciclo e che tipo di benefici può dare questo gioco ai vostri bambini. Il triciclo oltre a destare dubbi sulla sua reale capacità di dare qualcosa di positivo ai bambini, desta dubbi anche su quale tipologia sia migliore da utilizzare su determinati tipi di terreno poiché in base alla scelta avremo un determinato grado di sicurezza e di stabilità.
Il triciclo è un gioco molto stimolante per i bambini poiché li aiuta ad incoraggiarli, a renderli più indipendenti e a percorrere lunghe distanze in totale autonomia. I bambini possono inizialmente mostrare segni di insicurezza e sembrare spaventati ma con il tempo si relazioneranno in maniera positiva con essi. Nelle diverse fasi di crescita poi i tricicli sono capaci di stimolare le capacità motorie e di affinare le capacità di equilibrio e di coordinazione.
Come fare a capire quale modello è quello giusto
C’è una grande gamma di aziende sul mercato che realizza tricicli e per questa una diversità di elementi che ne compongono la struttura. E’ bene cercare di capire quale modello sia il più idoneo ad attraversare terreni sterrati, poiché se non abbiamo intenzione di utilizzare il triciclo in casa ma in strada è opportuno scegliere modelli che abbiano ruote e telaio tali da resistere alla sconnessione del terreno.
Ogni triciclo ha una seduta, e pedali. Gli elementi principali variano di modello in modello. Ma in base alla struttura in generale, avremo anche un diverso approccio del bambino sul triciclo. Le curve, la velocità, lo spostamento del peso del corpo per virare, sono tutte componenti che variano in base alla struttura del triciclo. La tipologia di ruote, come l’altezza del telaio, la seduta e la distanza fra manubrio e pedali sono importantissimi in questo senso.
Sellino
Pensate al vostro bimbo su strada. In che modo il sellino può essere fondamentale nella corsa su strada ? Essendo il terreno del manto stradale ripido, duro e talvolta pieno di ciottoli, è fondamentale che il sellino sia morbido ed ergonomico, che offra quindi una seduta comoda per il piccolo. In commercio ci sono tantissimi tricicli che hanno il sellino imbottito e reclinabile, per consentire al piccolo di stare nella posizione più comoda in assoluto e di poterla cambiare all’occorrenza. Naturalmente nella posizione reclinata, il piccolo deve avere l’opportunità di raggiungere i pedali senza paura di farsi male e senza sbilanciarsi.
Per i bambini più grandi che necessitano di una struttura più stabile e massiccia, i sedili sono più distanziati dal suolo e le maniglie a spinta sono un po’ più lunghe per consentire una sterzata più semplice soprattutto in curva.
Materiali del triciclo
I materiali rivestono un ruolo chiave nella scelta del triciclo giusto per il terreno sterrato: materiali quali la semplice plastica risultano troppo poco stabili e quindi anche pericolosi per i bambini. Di solito questi modelli si rompono facilmente e favoriscono le cadute anche perché non sono provvisti di barre laterali, cinture di sicurezza e sistemi per il contenimento e la stabilità del piccolo sul sedile. I tricicli più robusti e resistenti sono realizzati in alluminio o in altri metalli e sono rivestiti di gomma per evitare che il piccolo si faccia male e che i metalli si surriscaldano sotto il sole divenendo così cocenti per il bambino.
Naturalmente si tratta di tricicli che si adattano molto bene ai bambini poco più grandi dei 3 anni, ma possono essere utilizzati a mo’ di passeggino anche dai bambini piccoli, di uno o due anni che stanno approcciando per la prima volta a questo mondo; anche perché sono spesso dotati di una maniglia con la quale i genitori possono trainarli e spingerli oppure di due maniglie simili a quelle di un passeggino.
Tricicli da esterno
Prima di acquistare, pensiamo alla destinazione d’uso. Siamo sicuri che utilizzeremo il triciclo al parco giochi e nel giardino di casa ma anche su strada in vacanza e sul lungo mare. All’aperto il triciclo deve avere una struttura importante resistente e robusta, le ruote gommate e grandi in modo tale che non si impiglino nei tombini e non si fermino davanti a sassi e ciottoli di varia dimensione. Scegliere in base a questi criteri significa anche dare modo al bambino di approcciare in maniera entusiasta con il triciclo che altrimenti diventa un gioco noioso e difficile da fare.
Inoltre un telaio robusto come quello in acciaio o in alluminio non si rompe facilmente e dona una robustezza tale da farlo durare nel tempo.
Tricicli trasformabili e accessori
Nella categoria tricicli robusti e adatti all’esterno, non possiamo evitare di citare i tricicli trasformabili che offrono una versatilità di gran lunga superiore rispetto a qualsiasi altro triciclo. La loro prerogativa è quella di essere di volta in volta adattabili alle esigenze del piccolo e alla sua crescita. Il corpo del piccolo cambia: cambiano le capacità motorie e psichiche per cui è essenziale offrire al piccolo di volta in volta uno strumento più difficile da guidare e da gestire, che dia quindi un livello di difficoltà tale da essere alla portata delle sue capacità, in grado di stimolarlo in maniera proficua.
Questi tricicli hanno pedali, sellino e manubrio removibili, sostituibili con pedali più grandi e più distanziati dal manubrio che a sua volta può essere acquistato a parte con una dimensione diversa da quella che avevamo prima. Il sellino anche è un elemento intercambiabile, che di anno in anno deve supportare un peso maggiore ed accogliere un corpicino sempre più in crescita.
Questi tricicli hanno poi accessori importanti quali una tendina para sole per proteggere il capo del bambino dal sole, un cestino porta oggetti sia davanti al manubrio che sotto il sedile per facilitare i genitori con gli oggetti da portare per la sua igiene e per le sue necessità in genere.
In definitiva, cosa deve avere un triciclo adatto alla strada?
Ogni triciclo sicuro e stabile su strada deve possedere
- Un telaio robusto
- Un sedile reclinabile ed imbottito
- Maniglione di spinta per i genitori
- Manubrio regolabile in altezza e con ampio raggio di virata
- Ruote grandi e gommate
- Barre laterali
- Sistema di ritenuta efficienti (cinture)
- Pedali ergonomici ed antiscivolo