A volte sembra impossibile tenere a bada i nostri bambini e sembra che qualsiasi gioco non è adatto o che li annoi troppo. In realtà i bambini hanno continuamente bisogno di stimoli. Ma anziché tenerli a bada davanti alla tv oppure stare continuamente a cambiare giochini, è meglio offrire loro uno di quei giochi per cui si può stare all’aria aperta e grazie al quale fare attività motoria. Il triciclo è uno di questi giochi accessori che offre l’opportunità di stare all’aria aperta, al sole e a socializzare con altri bambini, imparando quindi a condividere gli spazi e a gestire le proprie capacità motorie ed intellettive.
Stimolare la fantasia dei bimbi è importantissimo per la crescita e un triciclo rappresenta un vero e proprio spasso per i piccoli anche per i più piccoli di tenera età che si abituano così fin da subito a mantenere l’equilibrio ed affinare la coordinazione. Il triciclo rappresenta per i bambini una buona occasione per poter approcciare bene con la bicicletta: sicuramente un bimbo sul triciclo avrà meno paura e sarà più sciolto quando salirà per la prima volta sulla bici.
Età ideale per il triciclo
Spesso i genitori sono indecisi su quale triciclo utilizzare ma soprattutto in relazione all’età dei propri bambini. L’età è un fattore molto importante infatti da considerare. Prima di acquistare un modello di triciclo occorre infatti tenere conto delle capacità del piccolo in base alla sua fase di crescita. Il triciclo si offre già ad un anno di età, ma il triciclo che si usa a questa fase non può essere lo stesso di quello che si utilizza a 4 o 5 anni.
Su ogni confezione naturalmente sarà indicata l’età idonea del bambino per potergli far usare quel determinato giocattolo. Tuttavia esistono tricicli che possono accompagnare il bambino durante tutta la loro fase di crescita grazie a degli elementi sostituibili, come gli schienali, il sellino e i pedali che nel caso di un bimbo più grande saranno più distanti dal manubrio. Fra gli elementi più importanti da tenere in considerazione nella fase di crescita del piccolo, c’è il maniglione posteriore telescopico, di cui parleremo fra pochissimo nel prossimo paragrafo.
Dimensione e peso del triciclo
Ci sono, come accennato diverse componenti di cui tenere con to quando scegliamo il triciclo. Fra le prime considerazioni da fare c’è anche, naturalmente la dimensione del triciclo e il suo peso, poiché un bambino molto piccolo non può stare comodo e non può gestire un triciclo pesante, così come un bimbo più grande farebbe fatica e non si sentirebbe a proprio agio con un triciclo troppo leggero e piccolo. In base al design e al produttore oltre che alla presenza di alcuni elementi, i tricicli cambiano in lunghezza, larghezza e peso. In genere le ruote nel punto più estremo permettono di prendere la misurazione in larghezza. Un triciclo medio, ha una larghezza di 50- 60 cm. L’altezza può essere uguale alla larghezza e variabile comunque in base alla dimensione e alla struttura. I tricicli trasformabili sono più alti e arrivano anche a 60-70 cm di altezza, mentre quelli tradizionali giungono fino a circa 50 cm. La lunghezza del triciclo è sempre da rapportare alla larghezza e all’altezza, ed è di circa 70 cm; ma nei modelli trasformabili può arrivare anche ad 80-90 cm. Naturalmente si tratta di dimensioni indicative che cambiano anche sulla base degli elementi che andiamo a sistemare come i pedali e il manubrio.
Il peso del triciclo è indispensabile sia per il piccolo che deve pedalare che per il genitore che talvolta deve trasportare il triciclo e portarlo in automobile. I tricicli vanno dai 2 o 3 kg di peso fino a modelli di 8-10 kg. Se il bambino è piccolo e ha uno o due anni meglio optare per un modello di 2-3 kg, mentre verso i 3-5 anni possiamo aumentare progressivamente per non limitare il piccolo nei movimenti e far diventare il mezzo pesante e noioso da gestire.
Maniglione telescopico e accessori importanti
In un triciclo di buona qualità, ricco di accessori utili per genitori e bambini, è possibile trovare un importantissima componente che è il maniglione telescopico posizionato nella zona posteriore del triciclo. Il maniglione serve al genitore per poter trasportare il triciclo e il bambino, sia che questo sia a riposo nel triciclo sia che non ci sia e magari il triciclo è pesante da essere trasportato sollevandolo. Il maniglione si rivela utilissimo ed essendo telescopico non arreca alcun fastidio poiché se al bimbo non occorre e non vuole vederlo, può inserirlo all’interno e questo scompare.
Nei tricicli con maniglione si parla quindi di maniglione a spinta. Alcuni maniglioni sono regolabili in altezza e vi consigliamo proprio di optare per questi modelli poiché si adattano alle diverse stature dei genitori. Pensate di essere molto alti e di dover stare chinati per parecchio tempo. Quando si utilizza il maniglione è opportuno fermare almeno temporaneamente i pedali. Lo si può fare rimuovendoli temporaneamente e utilizzando il cestino per portarli con sé oppure di lasciare il bambino con i piedi all’interno della vettura, nel caso di un triciclo di alta qualità trasformabile che ha una cabina interna ed un poggia piedi per riposare di tanto in tanto.
Il poggia piedi è essenziale se sapete già che il vostro piccolo tenderà a riposare di tanto in tanto perché piccolo e facilmente portato a stancarsi. Volendolo portare al parco lontano da casa oppure in gita, questi elementi sono fondamentali.
Altri accessori extra importanti nel triciclo
Il triciclo abbiamo detto è un importantissima fonte di intrattenimento e un’occasione per sviluppare i sensi, affinando le capacità e portando il piccolo a stimoli superiori orientati ad una sana crescita, in un contesto sicuro e benefico per tutto il suo corpo e la sua mente. Naturalmente il triciclo che dispone di una serie di accessori aggiuntivi è migliore dal punto di vista funzionale e se non sono funzionali, faranno sicuramente contento il piccolo immergendolo sempre più in un mondo divertente e sempre più ricco di giochi e possibilità di crescita.
Per il suo puro divertimento è essenziale che il triciclo abbia suoni, luci, clacson, led e musichette che stimolano la sua attività mentale. Fra gli accessori funzionali ci sono il cestino porta giochi e lo spazio porta bicchiere. Spesso infatti i piccoli vogliono portare con sé altri giochi per parcheggiare di tanto in tanto il triciclo e poter giocare insieme agli altri bimbi con altri giocattoli. Il cestino serve per portare indumenti utili durante il gioco, salviette per pulirsi e giacche se dovesse alzarsi il vento. Un modo insomma per non riempire la borsa della mamma. Durante la stagione calda un porta cestino o porta bicchiere può servire ad appoggiare la bottiglia dell’acqua o il succo di frutta.